Cocciniglia, rimedi naturali: sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia può essere un rimedio naturale efficace contro le cocciniglie, ma è importante utilizzarlo correttamente.

Quale sapone utilizzare

È importante leggere attentamente l’etichetta dei prodotti che si intende utilizzare. Tanti saponi venduti come saponi di Marsiglia del sapone di marsiglia hanno solo il profumo, e lo si può capire semplicemente leggendo la lista degli ingredienti!

Questo non è un sapone di Marsiglia, anche se sul flaccone è chiamato "Sapone di Marsiglia". Leggi bene la lista degli ingredienti.
Questo non è un sapone di Marsiglia, anche se sul flaccone è chiamato “Sapone di Marsiglia”. Leggi bene la lista degli ingredienti.

Scegli un sapone di Marsiglia tradizionale, preferibilmente in scaglie o liquido, senza profumi o additivi. Assicurati che sia composto da almeno il 72% di olio d’oliva.

sapone di marsiglia

In alternativa orientati verso il sapone molle potassico: Questa è una versione più concentrata del sapone di Marsiglia, spesso utilizzata per il giardinaggio.

Quanto sapone utilizzare

Per realizzare una soluzione spray, sciogli 10-15 grammi di sapone di Marsiglia (o 5-10 ml di sapone molle potassico) in un litro d’acqua tiepida. Mescola bene fino a completo scioglimento.

Quindi trasferisci la soluzione in uno spruzzino e spruzza abbondantemente su tutte le parti della pianta colpite dalle cocciniglie, comprese la pagina inferiore delle foglie e gli steli. Ripeti l’applicazione ogni 7-10 giorni fino a quando l’infestazione non è sotto controllo.

Quando applicare il sapone

Applica il sapone di Marsiglia nelle ore più fresche della giornata (mattina presto o sera tardi) per evitare che l’evaporazione rapida dell’acqua danneggi le foglie.

Come funziona il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia agisce sulle cocciniglie per contatto, danneggiando il loro rivestimento protettivo e disidratandole.

Non è un insetticida sistemico, quindi non viene assorbito dalla pianta e non uccide le uova delle cocciniglie.

Considerando questa modalità di azione è essenziale ispezionare costantemente le piante per intervenire precocemente ed evitare la diffusione. Per piccoli interventi di manutenzione ordinaria non è neppure necessario procedere con il sapone di marsiglia spruzzato, ma basterà rimuovere manualmente le cocciniglie visibili con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.

Quando il solo sapone di Marsiglia non basta

Per infestazioni più gravi, puoi combinare il sapone di Marsiglia con altri rimedi naturali come l’olio di neem o il macerato d’ortica.

Altrimenti elimina le parti della pianta più colpite per ridurre la diffusione delle cocciniglie.

Testare, sempre!

Prima di trattare l’intera pianta, prova la soluzione su una piccola area per assicurarti che non causi danni alle foglie.

Saremo felici se ci lasciassi un commento o una richiesta

Lascia un commento

Idee Piante
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0